grani antichi e grani moderni – 4

Fosse solo un problema di altezza!…. prova ad immaginare la radice di un grano alto un metro e 160 e quella di un grano alto 40 cm…. Mica sono la stessa cosa.

l’impianto radicale dei grani antichi è molto sviluppato. Sarà forse questo il motivo per cui gli elementi che compongono il frumento di un tempo sono diversi da quelli dei cereali di oggi.

“Differenze significative sono state trovate tra le antiche e le moderne varietà non tanto in termini quantitativi ma di varietà di composti” (Pane nuovo da grani antichi -Evoluzione delle varietà di grano, della tecnica molitoria e panificatoria – A cura di Francesca Castioni e Roberta Moretti pag. 40 – Siena) . Nei grani antichi sono stati rilevati 33 metaboliti mentre quelli moderni solo 22.

Chi volesse approfondire la tematica troverà sicuramente interessante leggere il citato libro che si può scaricare gratuitamente da questo link: http://www.progeo-antichevarieta.it/wp-content/uploads/2018/04/Pane-nuovo-da-grani-antichi.pdf

Se poi hai un po’ di tempo potresti anche sentire un interventi del prof. Giovanni Dinelli https://anticamente.com/2019/05/05/a-lezione-di-grani-antichi/ che sicuramente spiega molto meglio di me la differenza tra grani antichi e grani moderni.

Ma ovviamente continuerò a parlarne perché la questione grani antichi e grani moderni fa ormai parte della mia vita, ma anche della vostra…. e magari non lo sapete…..

Articolo creato 12

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto